A.C.S.I. Comitato Provinciale Agrigento


 

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra sul fronte italiano, il Comitato Provinciale ACSI di Agrigento, in collaborazione con il Comune di Siculiana,  nell’ambito del Bilancio Partecipato 2017, approvato con  deliberazione della Giunta comunale, ha organizzato una serie di iniziative dal titolo “Siculiana ricorda i suoi Caduti”. La manifestazione ha ricevuto l’autorizzazione dell’utilizzo del logo ufficiale del centenario dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per l’occasione, in collaborazione con la FIDAPA – BPW Italy sezione di Porto Empedocle e Realmonte, sabato 27 ottobre 2018, si è svolto un convegno dal titolo “Racconti dal fronte. Riflessioni sulla Grande Guerra”.

I lavori sono stati introdotti e coordinati da Vito Salvaggio. Il convegno si è aperto con i saluti del Sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella. A seguire le relazioni di Daniela Messina sul ruolo delle donne nella Grande Guerra, dello storico Paolo Cilona sulle condizioni di vita dei soldati nelle trincee, di Salvatore Domenico Schembri sull’impatto che la Grande Guerra ha avuto nella comunità siculianese. Infine, la poetessa Daniela Ilardi ha recitato un componimento in versi.

L’evento è stato impreziosito dalle letture delle socie fidapine, dalla breve pièce teatrale e dal monologo finale di Sonia Sinaguglia, incentrato sulla figura di Maria Bergamas, la madre simbolo dei caduti che scelse il Milite ignoto.

L’interessante convegno si è concluso con l’esecuzione del Maestro Giacomo Consolo del brano “Il Silenzio”.

 


Lascia un commento